Il Langhe Nebbiolo Cascina Fontana è un vino unico. Il nebbiolo certamente è il vitigno più pregiato e nobile del Piemonte ed è all’origine dei vini locali più rinomati, quali il Barolo e il Barbaresco.

Il nostro Langhe Nebbiolo è prodotto con uva nebbiolo coltivata nella storica vigna del Castello di Sinio unita ad uva nebbiolo coltivata nella vigna del Pozzo DI Castiglione Falletto.

description of Nebbiolo wine

Il vigneto del Castello di Sinio è di proprietà della nostra famiglia da più di cento anni: per alcuni decenni è stato condotto dal cugino di Mario, Armando, che ci ha sempre conferito l’uva prima di cederci le vigne quando non poteva più occuparsene personalmente data l’età avanzata.

Quest’uva, destinata a diventare il Langhe Nebbiolo è vinificata in modo più rapido (circa un paio di settimane) rispetto a quella utilizzata per produrre il Barolo. Il risultato è un vino più fresco, anche se meno complesso, ma non per questo meno armonico ed elegante, con un buon bilanciamento dei tannini e dell'acidità. E’ possibile invecchiare questo vino 15/20 anni dall’anno di produzione.

A tavola esalta divinamente tutti i tipi di pasta e i tradizionali Plin al ragù.