Il Barbera, più di ogni altro vino, è il vino del contadino, un vino umile, profondamente legato al territorio, che rappresenta il sangue di vita per la gente di Langa.

Più complesso del dolcetto, con un corpo più robusto e con più estratti. La sua robustezza e acidità lo rendono un vino vivo e diretto, dal tipico carattere che gli conferisce la terra che lo fa crescere.

Il Barbera è sicuramente il più piemontese di tutti i vini. Il vitigno è presente in molte zone vinicole della regione: da Alba, ad Asti, nel Monferrato fino ad arrivare alle zone più a nord della regione. Non sorprende quindi il risultato: una vasta gamma di vino barbera.

description of Barbera wine

Cascina Fontana produce un vino pieno e corposo, che può’ trarre beneficio e migliorare con l'invecchiamento. Dopo la fermentazione, la maturazione, che avviene in parte in botticelle di legno usate ed in parte in vasche di cemento, aiuta il vino ad ammorbidirsi e gli aggiunge un tocco di eleganza, stemperando la naturale e spiccata acidità, tipica di questo vitigno. Dopo l’imbottigliamento, il Barbera affina in bottiglia per almeno altri 6 mesi prima della messa in commercio.

Il Barbera ottenuto dai vigneti situati nella zona del Barolo ha la capacità di invecchiare ed evolversi per dieci anni ed oltre, diventando con il tempo più rotondo, più morbido e più complesso.

Il Barbera può accompagnare piatti di antipasti, salumi, piatti di pasta, carni arrosto e formaggi stagionati.