Dettaglio News

Abbiamo finito la vendemmia sabato 19 ottobre, adesso si prosegue con il lavoro di cantina

Abbiamo finito la vendemmia sabato 19 ottobre, adesso si prosegue con il lavoro di cantina
Abbiamo finito la vendemmia sabato 19 ottobre, adesso si prosegue con il lavoro di cantina.

Il 2013 è stata un’ annata molto sofferta: abbiamo avuto un inverno molto lungo ed una primavera piovosa e fredda con momenti difficili a causa della stentata allagagione provocata dalle avverse condizioni climatiche.

Dalla metà di maggio, però, l’annata è proseguita bene: le condizioni del tempo sono migliorate, abbiamo avuto una bella estate, abbastanza calda, e un ottimo autunno, che ha consentito il recupero del ritardo vegetativo, dunque una buona maturazione dei grappoli.

Abbiamo già svinato i vini Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe Nebbiolo; l’uva Nebbiolo da Barolo sta ancora macerando sulle bucce, dove vi rimarrà per circa 30 giorni.

Anche se è ancora prematuro giudicare l’annata 2013, le prime sensazioni sono molto positive. I vini sono molto freschi e fruttati, c’è una buona persistenza nel gusto in bocca, c’è molto colore, l’acidita è buona come anche il grado alcolico. Penso che i vini dell’annata 2013 saranno vini non troppo complessi dunque facili da bere piuttosto giovani (per il Barolo quando dico giovane intendo comunque non prima di 7/8 anni dalla vendemmia).

Posso dire di essere soddisfatto: ricorderò sicuramente il 2013 sia per il sentimento di grande preoccupazione che c’era nel periodo primaverile, quando tutti prevedevano un’annata disastrosa, sia per la grande soddisfazione nel vedere dei grappoli sani e ben maturi durante il raccolto.

Mi ricordo che mio nonno Saverio, mio grande maestro di vita, era solito dire: ” Le gare finiscono all’ultimo giro e l’uva si vendemmia in autunno... “

Dati vendemmia 2013:

uva Dolcetto: inizio vendemmia 25 settembre, fine 26 settembre, gradazione zuccherina media uva 19,5° BABO, alcool fine fermentazione 12,50 % vol

uva Barbera: inizio vendemmia 17 ottobre, fine 18 ottobre, gradazione zuccherina media uva 20,5° BABO, alcool fine fermentazione 13,50 % vol

uva Nebbiolo: inizio vendemmia 14 ottobre, fine 19 ottobre, gradazione zuccherina media uva 21,5° BABO