Dettaglio News

La vendemmia é iniziata! Martedì abbiamo terminato la raccolta dell'uva dolcetto

La vendemmia é iniziata! Martedì abbiamo terminato la raccolta dell'uva dolcetto
La vendemmia é iniziata! Martedì abbiamo terminato la raccolta dell'uva dolcetto.

E' stata sicuramente un'annata dal clima difficile ma devo dire che il risultato é sorprendente. Dalle prime analisi risulta che il Dolcetto d'Alba 2014 promette bene oltre ogni aspettativa: il grado zuccherino di 19% ci porterà ad una gradazione alcolica di 12,5% vol. circa, inoltre l'acidità e l'intensità del colore sono ottime.

La vendemmia, però, non é ancora finita: rimangono ancora le uve barbera, il nebbiolo ed il nebbiolo da Barolo.

Speriamo di avere tempo soleggiato e ventilato nelle prossime settimane per poter terminare in bellezza quest'annata: incrociamo le dita e aspettiamo...

Ora devo assolutamente comunicarvi una bellissima notizia: la giuria della guida 'Vini d'Italia 2015' del Gambero Rosso ha premiato il Barolo 2010 Cascina Fontana con il punteggio massimo, Tre Bicchieri!

Siamo veramete felici di questo riconoscimento arrivato in modo inatteso. Un traguardo che ci onora e che ci fa capire che, lavorando con umiltà e passione nel rispetto della tradizione e della terra, si può arrivare ad essere apprezzati anche da grandi selezionatori di certo capaci di capire la purezza dello stile e l'eleganza del mio Barolo.

Dedico questo premio alla mia famiglia che mi é sempre stata vicina, a tutte le persone che negli anni hanno creduto e apprezzato i miei vini e soprattutto a mio nonno Saverio, per me il più grande, il numero uno...